Il progetto di una regione: Pianificazione e territorio in by Aa.Vv.,Lidia Bisio,Giampiero Lombardini

By Aa.Vv.,Lidia Bisio,Giampiero Lombardini

Il quantity raccoglie e sviluppa i materiali predisposti in occasione del seminario annuale di ISoCaRP (International Society of urban and neighborhood making plans) svoltosi a Genova nel 2004 che erano stati raccolti originariamente in un'agile pubblicazione in lingua inglese finalizzata a presentare ai partecipanti, provenienti da tutto il mondo, il sistema di pianificazione vigente in Liguria.Questa nuova edizione, ampiamente rivista ed ampliata, si è posta l'obiettivo di tracciare un quadro sistematico e completo, dei piani e degli strumenti urbanistici che operano sul territorio ligure, considerando le various scale territoriali, da quella di sector vasta a quella sub-comunale e l. a. diversa efficacia, dalle linee di indirizzo alle prescrizioni normative, ed i diversi intenti, da quelli più generali a quelli di settore. Il tutto corredato, advert ogni livello, da estratti ed esemplificazioni tratti dalla ormai ricchissima collezione di strumenti che operano alle diversified scale territoriali. los angeles prima intenzione è stata quella di produrre un testo da utilizzare nella didattica dei corsi diUrbanistica, poiché vi sono illustrati, nella specifica applicazione al caso ligure praticamente tutti gli strumenti di governo delle città e dei territori, contemplati dal quadro legislativo nazionale. Dal punto di vista critico, il quantity si pone nella prospettiva di cogliere come l'articolata gamma degli strumenti di pianificazione, possa contribuire a costruire un progetto collettivo e pubblico di città e di spazio regionale, finalizzato advert essere il riferimento e los angeles traccia delle compatibilità dei molti progetti di intervento sul territorio.

Lidia Bisio, architetto paesaggista attualmente impegnata nell'attività professionale e didattica di pianificazione del paesaggio con particolare attenzione all'analisi e alla progettazione di spazi aperti di interesse ambientale, con esperienza nei settore del recupero e in metodologie di schedatura. I suoi interessi scientifici e los angeles sua attività professionale sono rivolti principalmente allo studio ed alla riqualificazione del paesaggio rurale.

Giampiero Lombardini, architetto, dottore di ricerca in tecnica urbanistica, professore a contratto presso los angeles facoltà di architettura di Genova, svolge attività professionale e di consulenza nell'ambito della pianificazione urbanistica. I suoi interessi scientifici si concentrano nella pianificazione territoriale sia di livello locale che di zone vasta, con particolare riferimento ai temi dell'ambiente e del paesaggio. Recentemente si è occupato di valutazione (ambientale e strategica), modelli territoriali e sistemi di supporto alla decisione.

Show description

Read Online or Download Il progetto di una regione: Pianificazione e territorio in Liguria (Italian Edition) PDF

Similar sciences & technology in italian books

Occhio allo spreco: Consumare meno e vivere meglio (Italian Edition)

Grazie al successo della rubrica television Occhio allo spreco, Cristina Gabettitorna in libreria in step with offrirci nuovi suggerimenti su come risparmiare, vivereuna vita sana e proteggere l’ambiente. Una through d’uscita dalla crisi c’è. È una strada praticabile, piena di buon senso e di gesti semplici ma efficaci.

Higgs e il suo bosone: La caccia alla particella di Dio (La cultura) (Italian Edition)

Sono tutti lì, fuori dai cancelli del CERN, in step with farsi dire che è vero: il bosone di Higgs esiste. È il four luglio 2012. Sono trascorsi cinquant’anni da quando Peter Higgs abbozzava nel suo taccuino l. a. possibilità di una nuova particella; quattro da quando è entrata in funzione los angeles più grande e sofisticata macchina che l’uomo abbia mai concepito e costruito, un colossale anello sotterraneo di otto chilometri di diametro, il huge Hadron Collider.

Perché il mondo esiste?: Una detective-story filosofica (Italian Edition)

Perché esiste il mondo, e perché ne facciamo parte? Perché c’è qualcosa, anziché il nulla? Da secoli se lo chiedono in tanti, tra filosofi e scienziati, teologi e scrittori, ed è sorprendente scoprire quanto singolare, articolata e avvincente si possa rivelare un’indagine condotta come una detective-story da un brillante divulgatore scientifico con un debole in keeping with i grandi misteri dell’esistenza.

Roma cancellata - Erased Rome: The lost st. Ursula oratory on corso Vittorio Emanuele II - Il perduto oratorio di sant’Orsola a corso Vittorio Emanuele II (Italian Edition)

L’Oratorio ha origine durante il XV secolo con los angeles confraternita stessa ed period collocato proprio su quello che è oggi un tratto di Corso Vittorio Emanuele II. Pregevoli artisti hanno qui lavorato, e negli anni si sono susseguiti i nomi di coloro che sembravano essere coinvolti nella decorazione: Girolamo Siciolante da Sermoneta, Taddeo Zuccari, Federico Zuccari e molti altri, a testimonianza di una intensa vita popolare e artistica del luogo.

Extra resources for Il progetto di una regione: Pianificazione e territorio in Liguria (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.03 of 5 – based on 39 votes