GEOGRAFIA UMANA. TEORIA E PRASSI Geografia umana. Teoria e by Adalberto Vallega

By Adalberto Vallega

Il testo
La geografia umana si occupa delle manifestazioni territoriali prodotte dall'azione umana sulla superficie terrestre. Il libro, sensibile agli indirizzi umanistici emersi in questo campo di studio, presenta los angeles materia in modo sistematico e in termini di ampia comunicazione. Dopo aver esposto i concetti fondamentali e discusso come si possa costruire conoscenza geografica assumendo los angeles rappresentazione cartografica come elemento centrale, sono presi in esame i temi fondamentali della presenza umana sul territorio: popolamento, espansione urbana, utilizzazione delle risorse naturali. Muovendo da questa base, sono considerati i tipi di spazi e di luoghi che vengono a crearsi consistent with effetto dell'azione umana sul territorio: spazi culturali, etnici, nazionali, geopolitici, according to finire con gli spazi delle civiltà; luoghi e non luoghi, luoghi reali e iperreali, luoghi eterotopici. Il libro è corredato da un ampio apparato di illustrazioni, predisposte in modo da rendere agevole l. a. comprensione del testo, da schede di approfondimento (Focus), da un repertorio selezionato di siti internet pertinenti los angeles materia, e da un buon corredo di appendici. Nel suo insieme, costituisce uno strumento essenziale in line with conoscere l. a. dimensione geografica del mondo umano.

Show description

Read Online or Download GEOGRAFIA UMANA. TEORIA E PRASSI Geografia umana. Teoria e prassi (Italian Edition) PDF

Best sciences & technology in italian books

Occhio allo spreco: Consumare meno e vivere meglio (Italian Edition)

Grazie al successo della rubrica television Occhio allo spreco, Cristina Gabettitorna in libreria in step with offrirci nuovi suggerimenti su come risparmiare, vivereuna vita sana e proteggere l’ambiente. Una through d’uscita dalla crisi c’è. È una strada praticabile, piena di buon senso e di gesti semplici ma efficaci.

Higgs e il suo bosone: La caccia alla particella di Dio (La cultura) (Italian Edition)

Sono tutti lì, fuori dai cancelli del CERN, according to farsi dire che è vero: il bosone di Higgs esiste. È il four luglio 2012. Sono trascorsi cinquant’anni da quando Peter Higgs abbozzava nel suo taccuino l. a. possibilità di una nuova particella; quattro da quando è entrata in funzione l. a. più grande e sofisticata macchina che l’uomo abbia mai concepito e costruito, un colossale anello sotterraneo di otto chilometri di diametro, il huge Hadron Collider.

Perché il mondo esiste?: Una detective-story filosofica (Italian Edition)

Perché esiste il mondo, e perché ne facciamo parte? Perché c’è qualcosa, anziché il nulla? Da secoli se lo chiedono in tanti, tra filosofi e scienziati, teologi e scrittori, ed è sorprendente scoprire quanto singolare, articolata e avvincente si possa rivelare un’indagine condotta come una detective-story da un brillante divulgatore scientifico con un debole according to i grandi misteri dell’esistenza.

Roma cancellata - Erased Rome: The lost st. Ursula oratory on corso Vittorio Emanuele II - Il perduto oratorio di sant’Orsola a corso Vittorio Emanuele II (Italian Edition)

L’Oratorio ha origine durante il XV secolo con los angeles confraternita stessa ed period collocato proprio su quello che è oggi un tratto di Corso Vittorio Emanuele II. Pregevoli artisti hanno qui lavorato, e negli anni si sono susseguiti i nomi di coloro che sembravano essere coinvolti nella decorazione: Girolamo Siciolante da Sermoneta, Taddeo Zuccari, Federico Zuccari e molti altri, a testimonianza di una intensa vita popolare e artistica del luogo.

Additional info for GEOGRAFIA UMANA. TEORIA E PRASSI Geografia umana. Teoria e prassi (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.78 of 5 – based on 7 votes