Chimica e chimici a Firenze: Dall’ultimo dei Medici al Padre by Mariagrazia Costa,Marco Fontani,Mary Virginia Orna

By Mariagrazia Costa,Marco Fontani,Mary Virginia Orna

A Firenze l’unione tra arte e scienza è motivo di ampia riflessione. Firenze ha anticipato l’età presente: l. a. 'città d’arte' ha sempre avuto una 'mente scientifica'. Nel Medioevo, l. a. chimica e le scienze applicate sono nation le forze trainanti della crescita economica della città. Partendo dalla scoperta e dall’impiego dell’urina come mordente, l’Arte della Lana di Firenze, al suo apogeo, dava lavoro advert un terzo della popolazione della Città. In tempi più recenti l’interesse scientifico è stato mantenuto vivo dai Medici e in seguito dall’Università di Firenze. Tre determine giganteggiano nella chimica fiorentina: 'l’emigrante' Hugo Schiff (1834-1915); Angelo Angeli (1864-1931), forse il più grande chimico organico che l’Italia abbia mai avuto ed ultimo, in ordine cronologico, Ivano Bertini (1940-2012), protagonista di una vera e propria rinascita scientifica a Firenze, nonché fondatore del Centro Europeo di Risonanze Magnetiche.

Marco Fontani è studioso della materia; ha al suo attivo oltre one hundred twenty lavori scientifici. Ha recentemente pubblicato le opere De reditu eorum: Sulle tracce degli elementi scomparsi, The misplaced components: the periodic table’s shadow aspect con M. Costa e M. V. Orna e «Scientific Florence», in technology historical past learn excursions a cura di M. V. Orna.

Mary Virginia Orna è professoressa di chimica al university of recent Rochelle negli Stati Uniti. Autrice di numerosissime pubblicazioni in chimica analitica, biofisica molecolare e chimica-fisica delle superfici, vanta los angeles pubblicazione di diversi libri, nonché numerosi riconoscimenti come il prestigioso ACS George C. Pimentel nationwide Award in Chemical Education.

Mariagrazia Costa ha insegnato presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Firenze. Ha svolto attività scientifica, testimoniata da oltre 250 pubblicazioni e diversi audiovisivi, in spettroscopia, ricerche ambientali, didattica e storia della chimica; dal 1986 è co-fondatrice del Laboratorio di Ricerca Educativa in Didattica Chimica e Scienze Integrate.

Show description

Read or Download Chimica e chimici a Firenze: Dall’ultimo dei Medici al Padre del Centro Europeo di Risonanze Magnetiche (Italian Edition) PDF

Best sciences & technology in italian books

Occhio allo spreco: Consumare meno e vivere meglio (Italian Edition)

Grazie al successo della rubrica television Occhio allo spreco, Cristina Gabettitorna in libreria in step with offrirci nuovi suggerimenti su come risparmiare, vivereuna vita sana e proteggere l’ambiente. Una through d’uscita dalla crisi c’è. È una strada praticabile, piena di buon senso e di gesti semplici ma efficaci.

Higgs e il suo bosone: La caccia alla particella di Dio (La cultura) (Italian Edition)

Sono tutti lì, fuori dai cancelli del CERN, in keeping with farsi dire che è vero: il bosone di Higgs esiste. È il four luglio 2012. Sono trascorsi cinquant’anni da quando Peter Higgs abbozzava nel suo taccuino l. a. possibilità di una nuova particella; quattro da quando è entrata in funzione los angeles più grande e sofisticata macchina che l’uomo abbia mai concepito e costruito, un colossale anello sotterraneo di otto chilometri di diametro, il huge Hadron Collider.

Perché il mondo esiste?: Una detective-story filosofica (Italian Edition)

Perché esiste il mondo, e perché ne facciamo parte? Perché c’è qualcosa, anziché il nulla? Da secoli se lo chiedono in tanti, tra filosofi e scienziati, teologi e scrittori, ed è sorprendente scoprire quanto singolare, articolata e avvincente si possa rivelare un’indagine condotta come una detective-story da un brillante divulgatore scientifico con un debole in keeping with i grandi misteri dell’esistenza.

Roma cancellata - Erased Rome: The lost st. Ursula oratory on corso Vittorio Emanuele II - Il perduto oratorio di sant’Orsola a corso Vittorio Emanuele II (Italian Edition)

L’Oratorio ha origine durante il XV secolo con l. a. confraternita stessa ed period collocato proprio su quello che è oggi un tratto di Corso Vittorio Emanuele II. Pregevoli artisti hanno qui lavorato, e negli anni si sono susseguiti i nomi di coloro che sembravano essere coinvolti nella decorazione: Girolamo Siciolante da Sermoneta, Taddeo Zuccari, Federico Zuccari e molti altri, a testimonianza di una intensa vita popolare e artistica del luogo.

Additional info for Chimica e chimici a Firenze: Dall’ultimo dei Medici al Padre del Centro Europeo di Risonanze Magnetiche (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.89 of 5 – based on 19 votes