Certezze provvisorie: Il vero volto delle scienze by Cristina Cattaneo

By Cristina Cattaneo

" Dottoressa, in obitorio ci sarebbero delle ossa in step with lei. Il mio primo morto - anzi scheletro di una personality morta in step with colpi di arma da fuoco - aveva a che fare con un caso di criminalità organizzata." Negli ultimi anni è andata crescendo l'attenzione di giornali e television nei confronti delle cosiddette scienze investigative, self-discipline che popolarissime fiction dipingono come praticamente infallibili. Se lo fossero davvero, non dovrebbero esserci casi irrisolti. In realtà, non è così. Cristina Cattaneo, una delle più observe antropologhe forensi del nostro paese, ci spiega invece come i più moderni metodi investigativi non sempre siano in grado di rivelarci los angeles verità su un reperto o un ritrovamento. los angeles realtà con cui l'autrice si confronta quotidianamente è molto più complessa di come sembra, e richiede, oltre a strumenti di analisi innovativi e a una grande dose di intuito, una profonda consapevolezza dei limiti e delle imprecisioni della scienza. E il motivo in line with cui il dato scientifico non è sufficiente lo scopriamo attraverso i tanti casi che l. a. Cattaneo e il suo group si sono trovati advert affrontare nel loro lavoro. Dalla vicenda dello scheletro rinvenuto in una discarica abusiva alle indagini commissionate dalla Chiesa su alcune ossa di santi; dalla storia di una madre uccisa, fatta a pezzi e nascosta dal figlio in cantina al misterioso ritrovamento di una necropoli del Seicento nel centro di Milano, sono tanti i casi in cui los angeles patologa analizza resti umani, nel tentativo di ricostruire gli ultimi momenti di vita delle vittime e di individuare le reason della loro morte. E dietro a sopralluoghi, messa a punto dei macchinari, analisi di laboratorio, il libro ci restituisce, con sguardo toccante, le storie di persone morte tragicamente e le esistenze di uomini, medici e tecnici, che lavorano according to restituire un'identità a scheletri abbandonati di cui non è rimasto neppure un brandello di memoria. Con l'umiltà di chi sa in step with esperienza che nessuna scienza può dirci con certezza los angeles verità, Cristina Cattaneo ci racconta dall'interno un mondo affascinante e misterioso, fatto di razionalità e di complicate formule fisico- matematiche, ma anche di passione e tenacia, di frustrazione e coraggio.

Show description

Read or Download Certezze provvisorie: Il vero volto delle scienze investigative forensi (Strade blu. Non Fiction) (Italian Edition) PDF

Best sciences & technology in italian books

Occhio allo spreco: Consumare meno e vivere meglio (Italian Edition)

Grazie al successo della rubrica television Occhio allo spreco, Cristina Gabettitorna in libreria in step with offrirci nuovi suggerimenti su come risparmiare, vivereuna vita sana e proteggere l’ambiente. Una through d’uscita dalla crisi c’è. È una strada praticabile, piena di buon senso e di gesti semplici ma efficaci.

Higgs e il suo bosone: La caccia alla particella di Dio (La cultura) (Italian Edition)

Sono tutti lì, fuori dai cancelli del CERN, according to farsi dire che è vero: il bosone di Higgs esiste. È il four luglio 2012. Sono trascorsi cinquant’anni da quando Peter Higgs abbozzava nel suo taccuino los angeles possibilità di una nuova particella; quattro da quando è entrata in funzione los angeles più grande e sofisticata macchina che l’uomo abbia mai concepito e costruito, un colossale anello sotterraneo di otto chilometri di diametro, il huge Hadron Collider.

Perché il mondo esiste?: Una detective-story filosofica (Italian Edition)

Perché esiste il mondo, e perché ne facciamo parte? Perché c’è qualcosa, anziché il nulla? Da secoli se lo chiedono in tanti, tra filosofi e scienziati, teologi e scrittori, ed è sorprendente scoprire quanto singolare, articolata e avvincente si possa rivelare un’indagine condotta come una detective-story da un brillante divulgatore scientifico con un debole in step with i grandi misteri dell’esistenza.

Roma cancellata - Erased Rome: The lost st. Ursula oratory on corso Vittorio Emanuele II - Il perduto oratorio di sant’Orsola a corso Vittorio Emanuele II (Italian Edition)

L’Oratorio ha origine durante il XV secolo con los angeles confraternita stessa ed period collocato proprio su quello che è oggi un tratto di Corso Vittorio Emanuele II. Pregevoli artisti hanno qui lavorato, e negli anni si sono susseguiti i nomi di coloro che sembravano essere coinvolti nella decorazione: Girolamo Siciolante da Sermoneta, Taddeo Zuccari, Federico Zuccari e molti altri, a testimonianza di una intensa vita popolare e artistica del luogo.

Additional info for Certezze provvisorie: Il vero volto delle scienze investigative forensi (Strade blu. Non Fiction) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.91 of 5 – based on 43 votes