Al servizio del Reich: Come la fisica vendette l'anima a by Philip Ball,Daniele A. Gewurz

By Philip Ball,Daniele A. Gewurz

Durante il nazismo alcuni fisici cercarono di dar vita a una fisica ariana che escludesse ogni «idea giudaica», molti altri fecero compromessi e concessioni pur di continuare a lavorare. Tra questi vi erano tre fisici di levatura mondiale, attraverso i quali Philip Ball racconta l. a. storia della fisica tedesca sotto Hitler. Max Planck, il pionere della teoria dei Quanti, universalmente stimato consistent with l. a. condotta morale che seppe mantenere durante il regime; Peter Debye, un fisico nederlandese che arrivò a dirigere il piú importante istituto di ricerca del Reich prima di andarsene negli Stati Uniti nel 1940; Werner Heisenberg, lo scopritore del principio di indeterminazione, che ebbe un ruolo di primo piano nella corsa tedesca alla bomba atomica. Alla nice della guerra molti scienziati tedeschi rivendicarono los angeles propria apoliticità e los angeles propria opposizione al regime: Debye affermò di essere andato in the US in line with fuggire dalle interferenze naziste alle sue ricerche; Heisenberg sostenne, insieme advert altri, di aver deliberatamente rallentato los angeles fabbricazione della bomba atomica...

«È proprio perché Peter Debye, Max Planck e Werner Heisenberg non furono né eroi né malfattori che le loro storie sono istruttive, sia sullo stato delle cose nel Terzo Reich che piú in generale sul rapporto tra scienza e politica. Nelle situazioni e decisioni ben varied di Debye, Planck e Heisenberg possiamo trovare un contesto in cui affrontare los angeles questione. Le vite di questi tre uomini si incrociarono e interagirono in molti modi. Debye e Heisenberg ebbero lo stesso mentore e lavorarono a fianco a Lipsia all'inizio degli anni Trenta. Planck li incoraggiò entrambi, e loro lo videro come una figura paterna e un faro morale. Debye insistette, contro los angeles volontà dei nazisti, perché si intitolasse a Planck l'istituto di fisica che presiedeva a Berlino. Quando Debye halfí consistent with gli Stati Uniti dopo lo scoppio della guerra, gli sarebbe succeduto Heisenberg. Questi uomini ebbero personalità molto diversified. È chiaro che nessuno di loro fu entusiasta del regime hitleriano, eppure furono in posizioni di preminenza nella scienza tedesca - come organizzatori, come studiosi e come ispiratori - e ognuno svolse un ruolo importante nell'impostare il tono della reazione della comunità fisica al nazismo. Tutti e tre servirono il Reich tedesco, sia prima che durante il nazismo, e anche se non è l. a. stessa cosa che servire Hitler, e tanto meno accettarne l'ideologia, nessuno di loro sembra aver vagliato con cura se e quale fosse l. a. differenza».

Show description

Read Online or Download Al servizio del Reich: Come la fisica vendette l'anima a Hitler (Saggi Vol. 949) (Italian Edition) PDF

Best sciences & technology in italian books

Occhio allo spreco: Consumare meno e vivere meglio (Italian Edition)

Grazie al successo della rubrica television Occhio allo spreco, Cristina Gabettitorna in libreria in keeping with offrirci nuovi suggerimenti su come risparmiare, vivereuna vita sana e proteggere l’ambiente. Una through d’uscita dalla crisi c’è. È una strada praticabile, piena di buon senso e di gesti semplici ma efficaci.

Higgs e il suo bosone: La caccia alla particella di Dio (La cultura) (Italian Edition)

Sono tutti lì, fuori dai cancelli del CERN, in keeping with farsi dire che è vero: il bosone di Higgs esiste. È il four luglio 2012. Sono trascorsi cinquant’anni da quando Peter Higgs abbozzava nel suo taccuino los angeles possibilità di una nuova particella; quattro da quando è entrata in funzione los angeles più grande e sofisticata macchina che l’uomo abbia mai concepito e costruito, un colossale anello sotterraneo di otto chilometri di diametro, il huge Hadron Collider.

Perché il mondo esiste?: Una detective-story filosofica (Italian Edition)

Perché esiste il mondo, e perché ne facciamo parte? Perché c’è qualcosa, anziché il nulla? Da secoli se lo chiedono in tanti, tra filosofi e scienziati, teologi e scrittori, ed è sorprendente scoprire quanto singolare, articolata e avvincente si possa rivelare un’indagine condotta come una detective-story da un brillante divulgatore scientifico con un debole in keeping with i grandi misteri dell’esistenza.

Roma cancellata - Erased Rome: The lost st. Ursula oratory on corso Vittorio Emanuele II - Il perduto oratorio di sant’Orsola a corso Vittorio Emanuele II (Italian Edition)

L’Oratorio ha origine durante il XV secolo con l. a. confraternita stessa ed period collocato proprio su quello che è oggi un tratto di Corso Vittorio Emanuele II. Pregevoli artisti hanno qui lavorato, e negli anni si sono susseguiti i nomi di coloro che sembravano essere coinvolti nella decorazione: Girolamo Siciolante da Sermoneta, Taddeo Zuccari, Federico Zuccari e molti altri, a testimonianza di una intensa vita popolare e artistica del luogo.

Extra info for Al servizio del Reich: Come la fisica vendette l'anima a Hitler (Saggi Vol. 949) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.41 of 5 – based on 13 votes